Al momento del cambio del pannolino le salviettine per neonati sono un valido aiuto per la pulizia del tuo piccolo, soprattutto non c’è la possibilità di sciacquarlo con acqua tiepida.

Attenzione però a scegliere sempre salviettine specifiche studiate per non irritare la pelle del bambino, particolarmente delicata e già sollecitata dall’attrito col pannolino.

Salviettine per neonati, quali scegliere?

Le salviettine per neonati sono salviettine igieniche umidificate, generalmente in morbido tessuto non tessuto o in cotone, pensate per pulire il sederino del bambino al momento del cambio.

Le sostanze contenute nelle salviettine per neonati rimangono a lungo a contatto con la pelle del bambino, aumentando il rischio di irritazione della pelle delicata del tuo bambino,  soprattutto a causa dei profumi.

Per questo motivo è importante scegliere sempre salviettine neutre e delicate, possibilmente senza sostanze sintetiche, derivati del petrolio, profumazioni e senza sostanze aggressive o allergeni quali alcool, limonene, linalol, citronellol, eugenol, ma con sostanze emollienti e lenitive come aloe vera e camomilla.

Ricordati di non gettare mai le salviettine per neonati nel WC una volta usate, ma buttale nella spazzatura insieme al pannolino.

In commercio si trovano anche salviettine per neonati biodegradabili smaltibili con i rifiuti organici e, nei casi segnalati sulla confezione, nel WC.

Salviettine per neonati: quando utilizzarle?

Per garantire una pelle sana e asciutta al tuo bambino è opportuno cambiare il pannolino ogni due o tre ore, o comunque ogni volta che è bagnato.

Al momento del cambio il consiglio di tanti pediatri è quello di sciacquare il sederino solo con acqua tiepida corrente e se possibile di lasciarlo asciugare all’aria prima di indossare il pannolino pulito.

Quando sei fuori casa e non hai acqua a disposizione, le salviettine per neonati sono non soltanto utili, ma addirittura indispensabili e non solo per il sederino, ma anche per le mani!

Ricordati però che anche la salviettina è bagnata e per questo motivo la pelle deve essere asciugata con un tessuto morbido, tenendo sempre presente che per non irritare la pelle bisogna asciugarla tamponando delicatamente e non frizionando.

1)MUSTELA

Le salviette Mustela sono le migliori in assoluto. Qualitativamente hanno tutto quello che serve: belle grandi come ampiezza, molto delicate sulla pelle, NON contengono profumi (perfette per chi soffre di allergie cutanee) e sono molto idratanti.

La chiusura è rigida a clip, salvafreschezza. La migliore per la conservazione.

CONTRO: Sono molto costose. Senza offerte particolari si pagano anche 0,11 a pezzo.

LE MIGLIORI IN ASSOLUTO

Mustela Salviette Bambini, Confezione da 70 pezzi

Spesso si riescono a trovare offerte con x3 o x4 confezioni

Mustela Baby Wipes – 4 Packs

2) HUGGIES

Le salviette Huggies sono la nostra prima scelta. Sono al 65% in fibra naturale, tanto è che si strappano facilmente ma per un “usa e getta” vanno benissimo, non contengono profumi (al 99% sono imbevute di acqua).

Sono indicate anche per la pulizia della bocca.

La chiusura è adesiva (non il massimo), comunque tiene molto bene la conservazione dell’umidificazione.

Hanno un prezzo veramente basso 0,02/0,03 cent. a pezzo.

CONTRO: La superfice non è molto ampia. La fibra se tirata con forza si strappa.

LA NOSTRA PRIMA SCELTA

Huggies Disney Salviette per Bambini, 560 Pezzi

3)PAMPERS

Le salviette pampers sono ben fatte: molto grandi come superfice, resistenti e delicate sulla pelle come fibra.

La chiusura è adesiva (non il massimo), comunque tiene molto bene la conservazione dell’umidificazione.

Pampers Baby Fresh Salviettine, Pacco da 350 Pezzi

Attenzione: contengono profumazioni. Non sono indicate per la pulizia della bocca.

Il prezzo è nella media circa 0,05 cent. a pezzo

Pampers Sensitive Salviettine, 336 Pezzi

Il modello Sensitive costa poco di più (0,06 cent a pezzo) ed ha il vantaggio di non contenere profumazioni aggiunte. Sono quindi particolarmente indicate per le pelli più sensibili.

CONSIGLIATE

4)NATY

  • le Eco salviettine delicate, 100% compostabili
  • Materiali naturali e rinnovabili sono dotate di certificazione FSC, sono prive di cloro e realizzate in polpa di cellulosa, proveniente direttamente dalle foreste scandinave, da silvicoltura sostenibile
  • Spesse e ultra morbide
  • senza cloro: le salviettine Naty non sono sbiancate, sono al 100% privi di cloro e non contengono parabeni né ftalati, in questo modo abbiamo ridotto la quantità di sostante chimiche nocive che entra in contatto con la pelle del tuo bambino

Naty by Nature Babycare Salviettime Umide Ecologiche, senza Profumo – 12 Confezioni da 56 Pezzi

Prezzo nella media, circa 0,05/0,06 a pezzo

Chiudi il menu